Facebook Page

RESPONSABILE RUOS FILIALE SIRACUSA
RESPONSABILE MA R.I. SICILIA PALERMO
P.C. SEGR. REGIONALE SLP-CISL PALERMO

Oggetto: Sistema incentivante primo semestre 2019.

Sono già trascorsi due mesi dall’inizio del nuovo anno ed ai lavoratori interessati non sono stati ancora comunicati i numeri e/o le masse da gestire per il raggiungimento degli obbiettivi per il primo semestre 2019, ma da quello che ci risulta sono stati comunicati solo i cosiddetti “TARGET SPOT” che traducendo letteralmente “BERSAGLIO INDIVIDUALE O MEGLIO VELOCE” non ci fanno capire il significato e quindi non ci lasciano presagire nulla di buono per i lavoratori.
Senza entrare nel merito delle evoluzioni che i sistemi incentivanti hanno nel corso degli anni subito, con parametri molto spesso discutibili e/o irraggiungibili, non riusciamo a comprendere come codesta Azienda in data 28.12.2018, in modo solerte e puntuale, per i canali di competenza ha comunicato i criteri del sistema incentivante per il primo semestre 2019, invitando tutte le strutture ad effettuare attenti e puntuali briefing a tutto il personale coinvolto per diffonderne e spiegarne il funzionamento, e, a tutt’oggi, non ci sia la necessaria trasparenza di comunicare gli obbiettivi da raggiungere.
Gli obbiettivi sono sempre molto variabili per rendere sempre meno probabile il raggiungimento degli stessi in modo tale che la platea dei beneficiari diventa sempre minore e molto spesso meglio quasi impossibile da raggiungere?
Non vorremmo che tale ritardo, ad oggi di due mesi per la comunicazione degli obbiettivi per il primo semestre 2019, sia come sempre un ulteriore penalizzazione per i lavoratori che si ritroveranno a partire da zero e come sempre a dover incrementare numeri e/o masse per gli obbiettivi del semestre.
Questo sistema incentivante così strutturato, e come detto in assenza di una meta già fissata, genera sconforto e frustrazione in categoria già pressati abbondantemente dai Target Spot.
Questa O.S. denunciando quanto sopra esposto è fortemente preoccupata perché le risorse umane di questa Azienda, che da sempre hanno costituito il vero valore aggiunto, non vengono valorizzate sufficientemente e questo sistema incentivante potrebbe produrre effetti completamente opposti a quelli sperati e cioè un SISTEMA DISINCENTIVANTE.
Per quanto sopra invitiamo le strutture in indirizzo, ad adoperarsi con la necessaria trasparenza, a comunicare gli obbiettivi per il primo semestre 2019 ripristinando la necessaria serenità tra i lavoratori.

IL SEGRETARIO TERRITORIALE SLP CISL
(Eugenio Elefante)